Ispezioni marittime e offshore
La nostra soluzione
Eseguiamo ispezioni in contesti marittimi e offshore sia in mare aperto che vicino ai porti. A differenza dei classici sistemi, i droni consentono di rilevare situazioni anomale a bordo di navi e/o di inquinamento tramite sensori termici e visivi. In particolare, i droni della serie matrice possono garantire un’autonomia di volo di circa 40 minuti ed un raggio d’azione del radiocomando di 15 km.
Tali apparecchiature sono adatte a voli diurni e notturni e consentono anche la visualizzazione in live streaming per permettere a terze parti di visualizzare e gestire da remoto situazioni di pericolo. I droni professionali rappresentano un’ottima soluzione in caso di emergenza o anche semplicemente a fini ispettivi in ambito marittimo.
E’ fondamentale inoltre la possibilità di attivare il comando di ritorno automatico del drone presso il radio comando del pilota. Tale opzione risulta un grande ausilio per le operazioni di navi in movimento; in tali casi, infatti, il comando di “return home” è evidentemente inapplicabile.
Dal punto di vista della rielaborazione dei dati, risulta molto utile sviluppare soluzioni di computer vision finalizzate al riconoscimento automatico di corpi umani e/o nomi delle navi per una pronta disponibilità dei dati essenziali a prendere decisoni in un contesto di emergenza.